Dona 1 € e scarica : Manuale _Come Difendersi dalle Banche_

ALCUNI RISULTATI DA NOI OTTENUTI …LEGGE 3/2012 sul sovraondebitamento
✔ Tribunale di Napoli Nord 12/10/2016- – Il Giudice sospende ASTA IMMOBILIARE ed Omologa del “Piano del Consumatore” in data 18/02/2017

Visualizza Omologa (VEDI DISPOSITIVO)

✔ Tribunale di Bergamo 07/10/2016

Il Giudice sospende ben TRE ASTE IMMOBILIARI
Visualizza Dispositivo

Di seguito una serie di sentenze relative ai mutui, ai leasing ,ai finanziamenti e ai conti correnti irregolari.

 

Cass. civ. Sez. III, Sent., 07-03-2017, n. 5609 Marzo 2017

Affinché una convenzione relativa agli interessi ultralegali sia validamente stipulata, deve avere forma scritta e contenere l’indicazione della percentuale del tasso di interesse in ragione di un periodo predeterminato, ai sensi dell’art. 1284, comma 3, c.c., che è norma imperativa. Tale condizione – dall’entrata in vigore della l. n. 154/1992 – può dirsi soddisfatta solo quando il tasso di interesse è desumibile dal contratto, senza alcun regime di incertezza o di discrezionalità in capo all’istituto mutuante.”

Ed inoltre “La mancanza di forma scritta per il contratto di apertura del conto corrente dovrebbe comportare la nullità dell’intero rapporto ai sensi dell’art. 117, commi 1 e 3, T.U.B. con conseguenti obblighi restitutori di tutti gli interessi percepiti. Pertanto, la soluzione praticata dal c.t.u. – che si è limitato asostituire al tasso convenzionale quello legale – si rivela comunque più favorevole per la società creditrice.”

 
Tribunale di Benevento. Sentenza del 15 Gennaio 2016 con cui il Giudice ha verificato che il contratto di mutuo è affetto da usurarietà ab origine individuando un parametro ben preciso per la misurazione del tasso. Se la differenza tra TAEG e TAN più il tasso di mora è superiore al tasso soglia il mutuo è usurario.

Tribunale di Venezia. Sentenza dell’11 Marzo 2016 con cui il tribunale ha dichiarato che, relativamente ai contratti stipulati dopo la Delibera CICR 2000 se questi non sono oggetti di pattuizione specifica, la clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi è invalida. La stessa invalidità caratterizza la clausola relativa alla remunerazione della commissione di disponibilità fondi, se non specifichi dei criteri di calcolo conformi alle legge  n.2 del 2009.

Visualizza >Sentenza_Conto_Corrente_Tribunale_Venezia_510-2016

 

Tribunale di Cagliari. Sentenza del 04 Gennaio 2016 sulla revoca del decreto ingiuntivo opposto dai correntisti. Il giudice accerta l’esistenza di un debito minore di quello definito dalla Banca in sede di ricorso per ingiunzione. Viene accertato il superamento delle soglie d’usura e la Banca viene condannata al pagamento delle spese di giudizio e della CTU contabile.

Visualizza >Sentenza_Conti_correnti_tribunale_cagliari_n_6-16

 

Tribunale di Bari. Sentenza del 23 Ottobre 2015 il Giudice stabilisce che il costo da sostenere per l’estinzione anticipata del mutuo deve concorrere a determinare il tasso soglia e a tal fine va imputato nel TAEG. 

Visualizza >Sentenza_Mutuo_Tribunale_Bari

 

Tribunale di Prato.Sentenza del 27 Giugno 2015 con cui viene riscontrata dal Giudice l’usura pattizia su due Mutui ipotecari in quanto alla stipula del contratto di mutuo gli interessi superavano il tasso soglia. Essendo gli interessi superiori al tasso soglia, sai sensi dell’articolo 1815 cc. nulla è dovuto dal cliente alla banca.

Visualizza >Sentenza_mutuo_irregolare_tribunale_di_prato_767-2015-c

 

Tribunale di Torre del Greco. Sentenza del 15 Luglio 2015 con cui il Giudice dichiara che quanto stabilito dalla parti rende il mutuo usurario e determina la gratuità dell’intero negozio.

Visualizza >Sentenza_mutuo_irregolare_tibunale_torre_del_greco

 

Tribunale di Udine. Sentenza del 02 Aprile 2015 con cui il Giudice dichiara che la verifica dell’usura  si deve attuare stabilendo il TAEG unico e complessivo concretamente pattuito, e non sommando i vari tassi. La soglia d’usura è quindi da riferirsi in base al costo globale effettivo annuo dell’intero credito concesso.

Visualizza >Sentenza_Leasing_Tribunale_di_Udine_518

Tribunale di Reggio Emilia. Sentenza dell’11 Novembre 2015 con cui il tribunale ha dichiarato nullo il contratto di conto corrente mancando, relativamente alle clausole e alle condizioni, la forma scritta. La Banca è condannata a pagare al cliente la somma di 40.292,12 Euro più spese di giudizio e spese di CTU.

Visualizza >Sentenza_Conti_correnti_tribunale-di-reggio-emilia-1532-2015-

 

Tribunale di Roma. Sentenza del 24 Luglio 2015 con cui il Giudice verifica la nullità del contratto di conto corrente per la mancanza della forma scritta delle clausole e delle condizioni applicate. La Banca deve pagare la somma di 96.568,63 Euro oltre a spese di giudizio e di CTU.

Visualizza >Sentenze_Conti_Correnti_trinunale_di_roma_sentenza-16396-15

 

Cassazione Civile. Sentenza del 07 Maggio 2015 con cui si affronta l’anatocismo bancario e i suoi ultimi sviluppi. Le clausole di capitalizzazione degli interessi passivi, sia quelle trimestrali che annuali, sono considerate nulle. Quindi sono rilevabili d’ufficio dal giudice, anche senza una dimostrazione del profilo di invalidità da parte del correntista.

Visualizza >Sentenza_Conto_Corrente_Cassazione_Civile_Sez._vi_07_maggio_2015

 

Tribunale di Prato. Sentenza del 18 Aprile 2015 con cui il Giudice dichiara la nullità del contratto di conto corente mancando la forma scritta delle clausole e delle condizioniapplicate. La Banca deve pagare la somma di 224.256,23 Euro più spese di giudizio e di CTU.

Visualizza >Sentenza_Conto_Corrente_ordinanza_702_tribunale-di_prato_2015-1

 

Tribunale di Pavia. Sentenza del 22 Aprile 2015 con cui il Giudice dichiara che ci deve essere l’approvazione scritta del correntista affinchè la capitalizzazione degli interessi passivi si applichi dopo l’entrata in vigore della Delibera C.I.C.R. 09/02/2000. Nel caso contrario la capitalizzazione non si applica. Inoltre la capitalizzazione è illegittima se nel contratto non sono indicati prodotti, criteri di calcolo e periodicità della commissione di massimo scoperto.

Visualizza >Sentenza_Conti_Correnti_Tribunale_Pavia

 

Tribunale di Lanciano. Sentenza del 14 Dicembre 2015 con cui il giudice rileva che nel contratto di Conto Corrente se la Banca in opposizione del decreto ingiuntivo non fornisce le prove sulla certezza del saldo indicato nel primo estratto conto prodotto agli atti del giudizio, a prescindere dalla data del Conto Corrente, il saldo iniziale è pari a zero.

Visualizza >Sentenza_Conto_corrente_tribunale_Lanciano_n.-526-15

 

Tribunale di Pescara. Sentenza del 28 Novembre 2014 con cui il Giudice  ha affermato che nella disciplina legata usura e in quella della valutazione del tasso soglia assume rilevanza qualsiasi onere collegato alla erogazione del credito e, quindi anche al costo pattuito per la estinzione anticipata del mutuo.

Visualizza >Sentenza_Mutuo_tribunale_di_pescara

Tribunale di Piacenza. Sentenza del 27 Ottobre 2014 con cui il Giudice dichiara che solo se è reciproca, la capitalizzazione degli interessi può essere applicata. Essa quindi ci deve essere sia sugli interessi debitori che sui creditori e deve essere espressamente indicata nel contratto. 

Visualizza >Sentenza_Conto_Corrente_Tribunale_Piacenza_27_ottobre_2014

 Tribunale di Napoli. Sentenza del 04 Giugno 2014 con cui il Giudice dichiara che un mutuo è usurario nonostante la clausola di salvaguardia.

ABF Milano Decisione N. 1969 del 12 aprile 2013 il collegio dichiara che il piano di ammortamento del Leasing è un documento fondamentale da esibire in fase di stipula del contratto o qualora il cliente lo richieda alla società che concede il Leasing.

Visualizza >ABF MILANO Decisione N. 1969 del 12 aprile 2013

 ABF MILANO Decisione N. 1895 del 10 aprile 2013 il collegio dichiara che una clausola apposta in fase di rinegoziazione del contratto che dichiara definitivamente acquisite e incontestate le somme già corrisposte dal cliente è limitante per una futura contestazione del cliente e quindi è vessatoria.

clicca >>> CONTATTACI

Leave a reply